CONFERENZE 2021-22
ore 18,00 – in collegamento via Zoom
14 Ottobre Dieci anni di attività
26 Ottobre Le leggi della coscienza (G. Russo)
17 Novembre Chirone e Luna Nera (B. Marotta e U. Raab)
25 Gennaio Accendere la fiamma dell’entusiasmo (M.V. Randazzo)
23 Febbraio A bordo della nostra astronave, la Terra (F. Anesi)
24 Marzo Denaro e potere spirituale (M. Spinello)
5 Aprile Io e il Bene Comune (D. Randazzo)
26 Maggio Servire il Bene Comune attraverso la Bellezza (M. Bernardi)
CORSI TEMATICI 2021/22
LE LEGGI DELLA COSCIENZA
In ambito psico-fisico, lo sviluppo è visto come un processo intrinseco e naturale, retto da precise leggi, e ogni suo arresto o ritardo è considerato innaturale.
Non è invece così per la coscienza, che è trascurata e lasciata a se stessa o, addirittura, forzata dalle abitudini su sentieri convenzionali e ripetitivi che tendono a rallentare e, poi, ad arrestarne il processo di crescita.
Ma la coscienza è l’organo che intensifica qualsiasi processo, perché soltanto con essa siamo in grado di assumerci la responsabilità di ciò che scegliamo. Inoltre, se non lavoriamo per svilupparla, come potremo contattare i livelli della realtà al di là di quelli fisici?
Educare la coscienza a percepire al di là dei fenomeni fisici significa avere accesso alla dimensione, più ampia ed elevata, nella quale si producono le cause che si manifestano come effetti nel mondo fisico.
28 Ottobre, 4, 11, 18, 25 Novembre – ore 18 – via Zoom
28 Novembre – ore 10-16,30 – Collesano, Casale di Uriel
coordina Gaetano Russo
ACCENDERE LA FIAMMA DELL’ENTUSIAMO
Quando siamo entusiasti, entriamo in uno stato di grazia che pervade tutto e tutti: le difficoltà ‒ invece di abbatterci ‒ ci galvanizzano, anche le mete più ambiziose diventano realizzabili e un’energia calda e profonda pervade ogni cellula del nostro corpo.
Tuttavia, questa grande forza vitale non va attesa passivamente o inseguita fuori di noi, ma deve essere cercata e alimentata costantemente al nostro interno. Infatti, soltanto noi possiamo accendere la fiamma dell’entusiasmo ‒ scegliendo di vivere ispirati dalle parti più elevate della nostra coscienza, sviluppando l’attesa per il futuro e l’amore per quello che vogliamo realizzare ‒ e mantenere poi costante il suo fuoco, aprendoci con decisione all’aspirazione e al servizio per l’umanità, perché la finalità della nostra vita sia il progresso.
Vivere con entusiasmo è una scelta.
27 Gennaio, 3, 10, 17, 24 Febbraio – ore 18 – via Zoom
6 Marzo – ore 10-16,30 – Collesano, Casale di Uriel
Coordina M.Vittoria Randazzo
IO E … IL BENE COMUNE
Sentiamo spesso parlare di Bene comune, ma siamo realmente consapevoli del significato di questa espressione? E quanto tendiamo a proiettarlo fuori di noi, convinti che sia qualcosa che debba arrivare dall’esterno?
Proviamo a chiederci se le nostre vite ne sono permeate e quanto contribuiamo alla sua realizzazione. Insieme in gruppo, ma ciascuno facendo la propria parte, orientiamoci verso il potere alchemico del cuore, per aprirci così al “magico” mondo del Bene comune.
7, 14, 21, 28 Aprile e 5 Maggio – ore 18 – via Zoom
8 Maggio – ore 10-16,30 – Collesano, Casale di Uriel
Coordinano Donatella Randazzo e Ina Di Bella
SEMINARI 2021-22
CHIRONE E LUNA NERA: DONI DI GUARIGIONE E DI TRASFORMAZIONE
Organizzato in collaborazione con la Scuola di Astrosofia della Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve
Chirone – il più sapiente dei Centauri, un grande educatore, intellettuale, saggio, ma allo stesso tempo anticonformista – viene anche chiamato il “guaritore o curatore dell’Anima”, che indica quali siano le nostre ferite e quale possa essere la strada della guarigione, che non consiste mai nel rinnegarle bensì nell’accettarle come parte integrante di sé.
La Luna Nera rappresenta un’energia arcaica femminile, spesso inconscia, un “mistero interiore”, la “parte ombra”, che vuol essere svelata come preziosa energia da vivere attivamente, nella piena consapevolezza.
Oltre allo studio teorico del tema, lavoreremo con le costellazioni astrali nello Zodiaco per un’esperienza concreta e diretta.
20-21 Novembre
Coordinano Barbara Marotta e Ursula Raab
Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci con una sufficiente conoscenza di base dello Zodiaco e dei Pianeti
CAPODANNO AL CASALE DI URIEL
La fine dell’anno trascorso e l’inizio del nuovo segnano, in senso simbolico, un “portale” nel quale ci è data la possibilità di lasciar andare il già vissuto per aprirci all’incontro con il Nuovo. Non è possibile attraversare questo portale per “dimenticare” il vecchio che non ci è piaciuto, perché “lasciar andare” non significa dimenticare, quanto piuttosto estrarre dai vissuti i semi delle esperienze da piantare nello spazio della nostra coscienza, affinché diano frutti nuovi nell’anno che inizia.
Trascorrere questo periodo in gruppo, ci consente di cogliere dentro di noi questi semi di rinnovamento e portarli nel Nuovo Anno.
31 Dicembre – 2 Gennaio
Coordina Gaetano Russo
Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci
A BORDO DELLA NOSTRA ASTRONAVE, LA TERRA
ll nostro mondo vola nello spazio a una velocità per noi quasi inconcepibile, ed è parte di una flotta di altre astronavi ‒ le grandi Vite del Sistema solare ‒ che insieme disegnano orbite, scambiano energie, immettono qualità e direzioni nello spazio. La nostra Terra è veramente il Grande Essere in cui viviamo, ci muoviamo e siamo.
Quale valore e quale significato ha per noi questa realtà, e come possiamo cooperare al progetto evolutivo di questo Grande Essere? Cercheremo di svelarne insieme la psico-geometria che lo costituisce e il suo compito nel Sistema, per trovare al contempo il nostro compito e il nostro spazio in questo grande disegno.
26-27 Febbraio
Coordina Franco Anesi
Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci
DENARO E POTERE SPIRITUALE
Denaro e Spiritualità sembrano due termini contrapposti, ma il primo è in realtà un’energia neutra che si caratterizza secondo l’uso che se ne fa e, per quanti hanno intrapreso un percorso di crescita della coscienza, è oggi il momento di assumersi la responsabilità dell’energia denaro.
Il seminario si propone di attivare un processo interiore che consenta d’iniziare ad avere un retto rapporto con il denaro, per poterlo direzionare verso scopi che contribuiscano all’evoluzione planetaria.
26-27 Marzo
Coordina Marcello Spinello
Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci
WESAK
La Festa del Wesak è un tentativo di gruppo mirante a stimolare l’amore, la fratellanza e la buona volontà sulla Terra, per attivare una grande guarigione collettiva.
È la volontà di bene, di auto-dominio e di evocazione della giusta azione, che si richiede oggi, perché per mezzo di numerosi, minuscoli punti di luce e di volontà, può essere trasmessa molta potenza. Se l’umanità farà la sua parte, se le donne e gli uomini di buona volontà si fonderanno in un complesso integrato e responsivo, consacrato a stabilire la Buona Volontà come base dell’esistenza e dell’espansione future, allora riusciranno a trascinare tutti gli esseri umani a un’azione organizzata in favore della pace e della cooperazione mondiali.
14-16 Maggio
Coordina Gaetano Russo
Collesano, Casale di Uriel – aperto ai soci ordinari
SERVIRE IL BENE COMUNE ATTRAVERSO LA BELLEZZA
Alla domanda “Di cosa ha più bisogno l’umanità di oggi?” si sente spesso rispondere “di bellezza!“. Eppure parrebbe che, prima della bellezza, ci fossero tante altre qualità più urgenti e necessarie.
Invece non è così, perché la bellezza, più di qualunque altro aspetto, va a incidere e stimolare le zone più profonde della psiche umana, risvegliandole a vita nuova ed elevandone la vibrazione.
“La vita è bella!“, affermava Benigni, e anche nel mondo d’oggi questo slogan va non solo ripetuto, ma realizzato in ogni momento del quotidiano.
Nel seminario, comprenderemo il processo psicodinamico della bellezza, impareremo a cercarla e a trovarla ovunque, scopriremo come portarla nel mondo.
28-29 Maggio
Coordina Marina Bernardi
Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci
CHI E’ IL MISTERIOSO ARCANGELO URIELE?
Nei preziosi mosaici della cattedrali arabo-normanne, troviamo rappresentati gli Arcangeli Michele, Raffaele, Gabriele e Uriel. I primi tre sono più conosciuti perché presenti all’interno del canone biblico recente, ma chi è Uriele, il misterioso quarto Arcangelo, e quale messaggio trasmette?
Nel casale che ne porta il Nome, sulle pendici delle Madonie, cercheremo un contatto con l’energia di Uriele ‒ Luce di Dio e Custode del futuro ‒ con la speranza e la fiducia che, svelando qualcosa di Sé, ci aiuti a svelare qualcosa di noi e a portare alla luce non solo nuove visioni, ma anche qualità celate che possano aprirci le porte di conseguimenti futuri.
25-26 Giugno
Coordina Ina Di Bella
Collesano, Casale di Uriel – aperto ai soci ordinari
UN WEEKEND IN MONTAGNA
Un’esperienza di vita insieme per sperimentare il significato profondo del gruppo.
Il processo del gruppo si svilupperà in sessioni mattutine dedicate a passeggiate per contattare il territorio naturale e umano delle Madonie e in sessioni pomeridiane dedicate allo sviluppo di un tema che ci aiuterà a riflettere sulla nostra vita e sulle modalità più utili per trovare il senso che ci guida nel processo di crescita personale e di gruppo e per attivare le nostre potenzialità, sviluppando la capacità di utilizzare gli eventi della vita e così governare (anziché subire) il cambiamento che sta avvenendo in noi e nel mondo attorno a noi.
29-31 Luglio
Coordina Gaetano Russo
Collesano, Casale di Uriel – aperta a tutti i soci