CONFERENZE 2019/20
ore 19,30 – Centro di Psicosintesi, via Sardegna n. 76, Palermo

  • 24 ottobre, Dare senso alla Vita (apertura delle attività)
  • 20 novembre, La duplice fiamma della gioia e del dolore (G. Russo)
  • 4 febbraio, Oltre la mente (M.V. Randazzo)
  • 7 febbraio, Conquistare il proprio centro (F. Anesi)
  • 27 marzo, Denaro e vita spirituale (M. Spinello)
  • 14 aprile, Aprire il cuore con l’immaginazione (D. Randazzo)
  • 15 maggio, Sliding doors: la nostra vita tra karma e libertà (M. Bernardi)

 CORSI TEMATICI 2019/20

• LA DUPLICE FIAMMA DELLA GIOIA E DEL DOLORE
Possiamo vedere le difficoltà come sfide lanciate dalla vita di ogni giorno: ogni volta abbiamo l’alternativa di accettare la sfida e impegnarci a vincere, o rifiutarla e subirne gli effetti.
Ogni prova superata ci rende più forti perché diventiamo più completi, aggiungiamo una nuova tessera al mosaico della nostra consapevolezza, includiamo nel disegno della nostra vita un elemento nuovo che ne accresce l’armonia e la bellezza.
La vita ci mette alla prova per farci sperimentare la nostra natura più intima e profonda, per aiutarci a cogliere il divino e l’eterno che è in noi.
La finalità di questo corso è di ripercorrere insieme alcune delle principali prove della vita in un simbolico viaggio in sette tappe verso la realizzazione di sé.

21, 28 novembre, 5, 12, 19 dicembre e 2, 9 gennaio

coordina Gaetano Russo
Gli incontri si terranno alle ore 20, presso il Centro di Psicosintesi, via Sardegna n. 76, Palermo.

OLTRE LA MENTE …

La realtà dell’anima è un’esperienza diretta, come quella del colore, del suono, dei sentimenti. Elementi e contenuti psichici entrano nel nostro campo di coscienza: sono intuizioni, illuminazioni improvvise, ispirazioni, spesso spontanee e inattese, ma talvolta costituiscono risposta a un appello, a un’invocazione consapevole.
Per arrivare all’anima occorre un’adeguata preparazione psicospirituale per sostenere l’afflusso delle sue energie, per coglierne i messaggi sottili, superando le resistenze e le ribellioni della nostra mente razionale, espandendo la nostra coscienza verso l’alto, in un percorso che non è predeterminato e uguale per tutti.
Ognuno deve inventarsi il suo cammino, sfidando abitudini e convinzioni personali, ma anche guardando alle qualità espresse dalle persone più creative e illuminate che hanno tracciato la via che l’umanità è destinata a sviluppare nella sua evoluzione futura.

5, 12, 19, 26 febbraio e 4, 11, 18 marzo

coordina M.Vittoria Randazzo
Gli incontri si terranno alle ore 20, presso il Centro di Psicosintesi, via Sardegna n. 76, Palermo.

APRIRE IL CUORE CON L’IMMAGINAZIONE
“Dovete usare l’immaginazione. Essa apre finestre su nuove prospettive.
Chi desidera – riceve. L’immaginazione è una finestra, aperta sul Bello, che
migliora la vita”. (Collana Agni Yoga)
Desideriamo un mondo migliore, più bello, più pacifico? Un mondo all’insegna dell’autenticità, della libertà e della creatività?
Che aspettiamo? Raccontiamolo attraverso l’immaginazione.
Nell’Insegnamento dell’Agni Yoga il cuore, dove risiede il coraggio di “andare oltre”, è considerato la sede dell’immaginazione.
Come è possibile avanzare senza la forza dell’immaginazione? Ma come procurarsela senza sperimentare?
Insieme e gioiosamente, in un percorso di sette incontri, costruiamo un Laboratorio creativo, dove, ispirati dai Principi della Saggezza eterna, proviamo a illuminare nuovi orizzonti di vita.

15, 22, 29 aprile e 6, 13, 20, 27 maggio

Coordinano Donatella Randazzo e Ina Di Bella
Gli incontri si terranno alle ore 20, presso il Centro di Psicosintesi,    via Sardegna n. 76, Palermo.

SEMINARI 2020

LA PRESA DEL CENTRO

La vita origina sempre da un centro e si diffonde nello spazio circostante, per poi tornare al centro, come in un respiro infinito.
Diventare consapevoli del proprio centro significa imparare a vivere come un piccolo sole, che sostiene, alimenta e propaga la realtà vivente intorno a sé.
In esso, si incrociano il proposito evolutivo e le piccole volontà umane e mai come adesso questo centro ardente attende coscienze coraggiose e pronte all’impresa di conquistarlo.
È un atto libero, volontario e silente e, per questo, in grado di orientare il futuro con la Volontà di Bene per collaborare allo sviluppo della vita planetaria.

8-9 febbraio 2020

coordina Franco Anesi
Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

DENARO E POTERE SPIRITUALE

Denaro e Spiritualità sembrano due termini contrapposti, ma il primo è in realtà un’energia neutra che si caratterizza secondo l’uso che se ne fa e, per quanti hanno intrapreso un percorso di crescita della coscienza, è oggi il momento di assumersi la responsabilità dell’energia denaro.
Il seminario si propone di attivare un processo interiore che consenta d’iniziare ad avere un retto rapporto con il denaro, per poterlo direzionare verso scopi che contribuiscano all’evoluzione planetaria.

28-29 marzo 2020

coordina Marcello Spinello
Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

WESAK

La Festa del Wesak è un tentativo di gruppo mirante a stimolare l’amore, la fratellanza e la buona volontà sulla Terra, per attivare una grande guarigione collettiva.

Le donne e gli uomini di buona volontà si fondono in un complesso integrato e responsivo, consacrato a stabilire la Buona Volontà come base dell’esistenza e dell’espansione future, a trascinare tutti gli esseri umani a un’azione organizzata in favore della pace e della cooperazione mondiali.

7-10 maggio 2020

coordina Gaetano Russo
Collesano, Casale di Uriel – riservato ai soci ordinari

SLIDING DOORS: LA NOSTRA VITA TRA KARMA E LIBERTA’

Consciamente o inconsciamente – e con ogni mezzo – gli esseri umani cercano la libertà. Ma la libertà esiste davvero? Qual è la sua natura? Cosa significa per noi, nella nostra vita? Come conquistarla e come utilizzarla?
In genere oscilliamo tra l’insopprimibile anelito alla libertà e la morsa del karma, puntando a un equilibrio che spesso ci sfugge.
Eppure è tempo per ognuno di noi di imparare a scrivere e a vivere la nostra “nuova storia”. Questo è ciò che faremo insieme nel seminario.

16-17 maggio 2020

coordina Marina Bernardi
Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci