CONFERENZE 2020/21
ore 17,30 – Villa Niscemi, piazza dei Quartieri, Palermo, e on line

  • 22 ottobre, Sorridere al Nuovo (apertura delle attività)
  • 11 novembre, Il sublime dentro di noi (G. Russo)
  • 20 novembre, Dove accendere i fuochi del rinnovamento (A. Scarpulla) – on line
  • 20 gennaio, Il coraggio del rinnovamento (M.V. Randazzo)
  • 22 gennaio, Il magnete del 2025: un appuntamento per il futuro dell’umanità (F. Anesi) – on line
  • 7 aprile, Aprire il cuore con l’immaginazione (I. Di Bella)
  • 16 aprile, Crescere nel Servizio (M. Bernardi) – on line
  • 21 maggio, Aiutati, che il Ciel ti aiuta (A. Spina e M. Sofia) – on line

 CORSI TEMATICI 2020/21

IL SUBLIME DENTRO DI NOI

Dentro di noi esistono, e si fanno sentire, istanze che ci chiamano verso traguardi che spesso non osiamo neppure immaginare. L’io personale cosciente entra in relazione con le varie parti che compongono la personalità anche al livello superiore, transpersonale, e così viene in contatto con la parte più profonda e vera di noi stessi.

Il supercosciente si trasforma in un’esperienza e i suoi contenuti, normalmente inconsci, entrano nel campo della coscienza facendoci sperimentare un senso di pienezza, completezza, intensità, ricchezza, bellezza, gioia, verità, semplicità, libertà interiore, che ci porta a trascendere i limiti della nostra individualità e a percepire in noi un senso di stabilità, immutabilità, permanenza.

Elevarci verso la parte “più alta “, allarga i nostri orizzonti, ci fa vedere in una luce nuova tutti i rapporti, le situazioni, le cose che compongono la nostra vita personale. Tutto diventa più vero, perché acquista un significato che prima non aveva. La diversità rimane, ma si manifesta con la ricchezza infinita delle sue potenzialità, non più con il conflitto di parti in perenne lotta tra di loro.

12, 19 e 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre – ore 20,  Palermo

27 dicembre, ore 10-16,30 – Collesano, Casale di Uriel

coordina Gaetano Russo

IL CORAGGIO DEL RINNOVAMENTO

Viviamo in un periodo storico di profonda trasformazione, di rapido cambiamento, in cui le vecchie forme non funzionano più e i vecchi modi di vita si dimostrano inadeguati. Questa istanza di rinnovamento risponde alla legge cosmica dell’evoluzione, che tende a cambiare tutto quello che non è perfetto, modificando le forme per consentire lo sviluppo e la crescita di nuove possibilità.  

Per adeguarci a questa tendenza universale, che determina in noi l’impulso a esprimere le nostre potenzialità, occorre coltivare la qualità del coraggio che ci aiuta a lasciare andare i modelli rassicuranti e non più funzionali del passato, per proiettarci nel futuro, nell’attesa fiduciosa di vedere realizzate le nostre potenzialità e investire su di esse, divenendo così simboli viventi dell’aspirazione a creare il nuovo Uomo e la Nuova Era.  

21 e 28 gennaio, 4, 11, 18 e 25 febbraio, ore 20 – Palermo

7 marzo, ore 10-16,30 – Collesano, Casale di Uriel

Coordina M.Vittoria Randazzo

APRIRE IL CUORE CON L’IMMAGINAZIONE

“Dovete usare l’immaginazione. Essa apre finestre su nuove prospettive.
Chi desidera – riceve. L’immaginazione è una finestra, aperta sul Bello, che
migliora la vita”. (Collana Agni Yoga)
Desideriamo un mondo migliore, più bello, più pacifico? Un mondo all’insegna dell’autenticità, della libertà e della creatività?
Che aspettiamo? Raccontiamolo attraverso l’immaginazione.
Nell’Insegnamento dell’Agni Yoga il cuore, dove risiede il coraggio di “andare oltre”, è considerato la sede dell’immaginazione.
Come è possibile avanzare senza la forza dell’immaginazione? Ma come procurarsela senza sperimentare?
Insieme e gioiosamente, in un percorso di sette incontri, costruiamo un Laboratorio creativo, dove, ispirati dai Principi della Saggezza eterna, proviamo a illuminare nuovi orizzonti di vita.

8, 15, 22 e 29 aprile e 6 e 13 maggio, ore 20 – Palermo

23 maggio, ore 10-16,30 – Collesano, Casale di Uriel

Coordinano Donatella Randazzo e Ina Di Bella

SEMINARI 2020-21

DOVE ACCENDERE I FUOCHI DEL RINNOVAMENTO

A volte non sappiamo come e dove iniziare a rinnovare la nostra vita, ma a ben riflettere spesso succede che la cosa risulti più semplice di quanto si pensi.

Lavoreremo quindi insieme per individuare delle aree di lavoro, proprie della nostra quotidianità, su cui portare l’attenzione e da cui partire per riformare in una prospettiva evolutiva il nostro modo di vivere.

21-22 novembre 2020

Coordina Aldo Scarpulla

Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

CAPODANNO AL CASALE

La fine dell’anno trascorso e l’inizio del nuovo segnano simbolicamente un “portale” nel quale ci è data la possibilità di lasciare andare il già vissuto per aprirci all’incontro con il Nuovo. Ma non è possibile attraversare questo portale per “dimenticare” il vecchio che non ci è piaciuto, perché “lasciar andare” non significa dimenticare, quanto piuttosto estrarre dai vissuti i semi delle esperienze da piantare nello spazio della nostra coscienza, affinché diano frutti nuovi nell’anno che inizia.

Trascorrere questo periodo in un modo diverso, in gruppo, ci consente di cogliere dentro di noi questi semi di rinnovamento e portarli nel Nuovo Anno.

31 dicembre – 3 gennaio

Coordina Gaetano Russo

Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

IL MAGNETE DEL 2025

UN APPUNTAMENTO PER IL FUTURO DELL’UMANITA’

La Saggezza senza tempo ha sempre indicato certe date come significative per il progresso dell’Umanità e della vita planetaria; queste date sembrano anche coincidere con importanti incontri tra le coscienze evolute che hanno a cuore questo progresso, i nostri “Fratelli maggiori”. Ecco allora la prossima data che si approssima: 2025. Individui, gruppi, rete di gruppi, come ci presentiamo a questo appuntamento? Quali conseguimenti, quali speranze, quali intenti, quali progetti di vita portiamo ad un possibile incontro in coscienza con i nostri “Fratelli maggiori”? Come possiamo contribuire a rendere questo 2025 un vero e proprio portale che si apre verso la realizzazione in Terra di un nuovo Regno di natura, chiamato Regno delle Anime? Molto sta accadendo in questo tempo, e molto potrà accadere giusto nei prossimi anni, nei quali l’attrazione magnetica del 2025 eserciterà in modo potente la sua carica di rinnovamento della vita umana e planetaria.

23-24 gennaio 

Coordina Franco Anesi

Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

CRESCERE NEL SERVIZIO

Il Servizio, oltre a essere un mezzo che abbiamo a disposizione per creare nel mondo esterno, è anche ‒ e forse, soprattutto ‒ una via di espansione per la nostra coscienza.

Ma il Servizio è soprattutto un “processo” che ci vede cambiare da una fase all’altra, da un ciclo di sviluppo all’altro. Un cambiamento, interno ed esterno, che richiede consapevolezza e adattamento attivo, perché il Servizio scorre nel flusso più grande dell’epoca in cui viviamo e dei suoi rapidi cambiamenti.

Come riconoscere e assecondare questo intersecarsi di tempi interni ed esterni? Come stimolare la nostra coscienza a fiorire in un Servizio in continua espansione?

Ci rifletteremo insieme…   

17-18 aprile

Coordina Marina Bernardi

Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

WESAK

La Festa del Wesak è un tentativo di gruppo mirante a stimolare l’amore, la fratellanza e la buona volontà sulla Terra, per attivare una grande guarigione collettiva.

È la volontà di bene, di auto-dominio e di evocazione della giusta azione, che si richiede oggi, perché per mezzo di numerosi, minuscoli punti di luce e di volontà, può essere trasmessa molta potenza. Se l’umanità farà la sua parte, se le donne e gli uomini di buona volontà si fonderanno in un complesso integrato e responsivo, consacrato a stabilire la Buona Volontà come base dell’esistenza e dell’espansione future, allora riusciranno a trascinare tutti gli esseri umani a un’azione organizzata in favore della pace e della cooperazione mondiali.

25‒28 aprile

Coordina Gaetano Russo

Collesano, Casale di Uriel – riservato ai soci ordinari

AIUTATI, CHE IL CIEL TI AIUTA!

L’analisi astrosofica nell’azione individuale per il cambiamento

In anni cruciali di transizione è necessario diventare saggi e strategici per usare al meglio le proprie risorse. L’Astrosofia, come studio dell’armonia del sistema solare, ci permette di collaborare con la “sapienza degli astri” per la crescita personale e l’evoluzione dell’Umanità.

Il seminario è organizzato insieme con l’associazione Namaskar.

22-23 maggio

Coordinano Mariuccia Sofia e Agata Spina 

Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci

SETTIMANA IN MONTAGNA

Una settimana di vita insieme per sperimentare il significato profondo del gruppo attraverso il contatto con la Natura e con noi stessi.

Il processo del gruppo si svilupperà in sessioni dedicate a passeggiate per contattare il territorio naturale e umano delle Madonie e in sessioni dedicate allo sviluppo di un tema che ci aiuterà a riflettere sulla nostra vita e sulle modalità più utili per trovare il senso che ci guida nel processo di crescita personale e di gruppo e per attivare le nostre potenzialità, sviluppando la capacità di utilizzare gli eventi della vita e così governare il cambiamento che sta avvenendo in noi e nel mondo attorno a noi.

1-7 agosto

Coordina Gaetano Russo

Collesano, Casale di Uriel – aperto a tutti i soci