CORSI DI APPROFONDIMENTO 2019/20

EVOLUZIONE UMANA E SVILUPPO DELLA COSCIENZA
Gli incontri sono riservati ai soci che hanno concluso il Corso di Meditazione Creativa.

L’evoluzione umana non è che il passaggio da uno stato di coscienza a un altro. È una successione di espansioni, uno sviluppo della consapevolezza, caratteristica dominante dell’essere umano.
Nello sviluppo della coscienza, la facoltà di conoscere si estende dapprima oltre i limiti che la confinano entro i regni minerale, vegetale e animale, e successivamente ai mondi fisico, emotivo e mentale in cui la personalità evolve, al Pianeta nel quale l’essere umano svolge il suo ruolo, al Sistema in cui quel pianeta ruota, fino a oltrepassare anche quei limiti e divenire Universale.

Psicologia esoterica 2

8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 

16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 31 maggio, 14 giugno, 25-26 luglio

_______________________________________________________________________

CONOSCERE L’AGNI YOGA
Gli incontri sono riservati ai soci che hanno concluso almeno tre corsi di approfondimento.

L’Agni Yoga non è una disciplina fisica, meditativa o ascetica, ma una pratica per la vita quotidiana. È lo yoga dell’energia del fuoco della coscienza e del pensiero diretto e responsabile. Insegna che l’evoluzione della coscienza planetaria è una pressante necessità e che, attraverso lo sforzo individuale, essa è per l’umanità un’aspirazione realizzabile. È un Insegnamento che aiuta lo studente a scoprire i capisaldi etici e spirituali mediante i quali governare la propria vita e così contribuire al Bene Comune.

Agni Yoga

7 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre

18 gennaio, 15 febbraio, 14 marzo, 18 aprile, 30 maggio, 13 giugno, 11-12 luglio

________________________________________________

CONVEGNO 2019

DARE SENSO ALLA VITA

Ti domanderanno come si attraversa la vita.
Rispondi: Come un abisso, su una corda tesa,
in Bellezza, con cautela e oscillando”. (Collana Agni Yoga)

Viviamo dando per scontato che la vita abbia un senso, ma raramente ci fermiamo a riflettere per coglierlo e così ci accontentiamo di un “senso pre-confezionato” fornito da altri, rinunciando alla responsabilità di dare un nostro senso alla vita.
Eppure, ciò che viviamo nella quotidianità non è che l’effetto prodotto dal senso attribuito alla vita, perché da tale senso scaturiscono gli obiettivi e le mete che orientano le nostre scelte. E qualsiasi scelta, pur tenendo conto di tutti i fattori concorrenti (e quindi anche di quelli esterni), è anzitutto un atto della coscienza che non delega all’esterno alcunché, ma assume pienamente la responsabilità di ciò che sceglie.
Anche quando gli eventi “precipitano” e, per un momento, sembra che la confusione regni sovrana, lo sforzo di riportarsi al centro di noi stessi produce un accogliere l’imprevisto che, a poco a poco, ne svela il significato. Se si vuole, possiamo pure dire che siamo noi stessi a dargli significato, ma, poiché anche questa è una scelta, dare significato a qualcosa significa essere la causa degli effetti che da quel qualcosa si producono e divenire protagonisti della vita.
Riuscire a dare senso alla propria vita non è qualcosa di garantito, ma è una conquista possibile se siamo disposti a impegnare tempo ed energia nel tentativo di farlo, ad accettare il rischio di sbagliare e a imparare dagli errori che commetteremo.
È perciò che, per dare un senso alla vita, è inutile cercare tra categorie convenzionali, ma è necessario rivolgersi al livello delle nostre aspirazioni più elevate.
Il Convegno, articolato in due sessioni teorico-esperienziali, è un’occasione di confronto e riflessione in gruppo per intuire il senso del nostro vivere insieme per realizzare il Bene comune.

16 novembre 2019 – ore 9.00/19.00
Palermo, Hotel Bellevue del Golfo

_______________________________________________________________________

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI AGNI YOGA

L’UMANITA’ E IL COSMO

Sfida cruciale per il futuro

21-24 maggio 2020

Città della Pieve, Aula della Cultura